I nostri sistemi si avvalgono di una tecnologia proprietaria per il trasporto pneumatico in fase densa di materiali sfusi in polvere e granuli. Possono avere lunghezze che superano i 500 m e portate maggiori di 100 tonnellate/h.
La bassa velocità di trasporto consente di salvaguardare la qualità e l’integrità di qualsiasi tipologia di materiale: fragili, abrasivi, delicati, miscelati o tendenti ad impaccarsi.
Il trasporto pneumatico in fase densa è caratterizzato da un alto rapporto di efficienza prodotto/aria. Il rapporto indicativo tra aria o altri fluidi gassosi e prodotto è il seguente:
Fase densa circa 30 l di gas di trasporto per 1 Kg di prodotto.
Altri sistemi circa 1000 l di gas di trasporto per 1 Kg di prodotto.
L’impiego della tecnologia per il trasporto pneumatico in fase densa consente un risparmio economico e una maggiore efficienza rispetto ai tradizionali sistemi meccanici, tra cui nastri trasportatori industriali o elevatori a tazze, e ai sistemi in fase diluita.
La maggiore flessibilità delle soluzioni Air-Tec system™ comparata sia a sistemi in fase diluita a nastri trasportatori industriali e metodi tradizionali di automazione industriale, consente l’abbinamento con qualsiasi tipo di macchine: estrattori, silos, coclee, tramogge, svuota sacconi, taglia sacchi, elettro filtri e filtri. Inoltre, la possibilità di usare azoto durante il trasporto permette l’impiego dei sistemi in ambienti classificati ATEX.