Trasporto pneumatico granuli e

polveri:

i vantaggi della tecnologia in fase

densa

Il trasporto pneumatico in fase densa di polveri e granuli si distingue dalle altre tecnologie per la bassa velocità di trasporto ed un alto rapporto di efficienza prodotto/aria. Il rapporto indicativo tra aria (o altri fluidi gassosi) e prodotto è il seguente:

 Fase densa circa 30 l di gas di trasporto per 1 Kg di prodotto.
Altri sistemi circa 1000 l di gas di trasporto per 1 Kg di prodotto.
Grazie alla densificazione del prodotto durante il trasporto, la rumorosità scende sotto a 75 dBA.
L’impiego di ridotti volumi di aria consente un notevole risparmio energetico. I costi di manutenzione dei sistemi di trasporto pneumatico in fase densa sono contenuti; il numero di ricambi e interventi tecnici è ridotto.
I nostri sistemi di trasporto pneumatico per polveri e granuli assicurano alte prestazioni anche durante la movimentazione di materiali delicati a abrasivi. La bassa velocità, unita ad una quantità ridotta di aria compressa o altro fluido gassoso, evita il deterioramento della tubazione, preserva l’integrità del prodotto e consente un notevole contenimento dei costi di manutenzione.
 
  • Integrità del materiale 
  • Bassa velocità
  • Flessibilità
  • Rirparmio energetico
  • Ridotti costi di manutenzione
Fino a che granulometria può trasportare il sistema in fase densa?
Generalmente fino a 3 cm, ma per avere dati più precisi è possibile testare il materiale nel nostro impianto pilota e verificare tutti i parametri di trasporto.


E’ vero che il sistema può lavorare solo in modalità discontinua o a batch?
Oltre alla modalità discontinua, la nostra tecnologia consente il trasporto in fase densa anche in modalità full pipeline (o a tubo pieno) e full pipeline continuous (caratterizzata da due propulsori collegati tra loro per assicurare un flusso continuo di materiale). In base alle esigenze e al prodotto da trasportare, il cliente può scegliere tra le differenti metodologie.
Il trasporto in fase densa è adatto per materiali fragili?
Le nostre soluzioni rendono possibile la movimentazione di materiali fragili sia in polveri sia in granuli e ne conservano tutte le proprietà fino al termine del percorso. Infatti, la bassa velocità consente di preservare l’integrità di prodotti particolarmente fragili come atomizzato ceramico, fibra di vetro o caffè tostato.


E’ possibile trasportare miscele di prodotti?
La nostra tecnologia rende possibile il trasporto pneumatico di granuli e di polveri già miscelati. Le proprietà di miscele di prodotti vengono preservate fino al termine del percorso grazie alla bassa velocità e alla possibilità di controllare la quantità di aria immessa nel sistema.
Scopri le nostre soluzioni