Dosaggio

Dosaggio materie prime e additivi

Per dosaggio si intende il flusso continuo di prodotto tra 2 fasi del processo. Il dosaggio può essere di due tipi, volumetrico o gravimetrico, il primo si concretizza nel trasferimento costante di prodotto senza controllo del peso, il secondo si avvale di sistemi di pesatura, in partenza o arrivo, e permette dosaggi più accurati. Questa fase del processo ricopre grande importanza e il tipo gravimetrico è quello largamente più utilizzato. La preparazione della ricetta avviene normalmente in serbatoi bilancia nei quali vengono, appunto, dosati i prodotti. In quest’ultimo caso abbiamo più dosatori, in base ai componenti la ricetta, che alimentano la bilancia uno per volta, e parliamo di pesatura/dosaggio in “somma”. Una volta terminata la sequenza di carico bilancia il batch viene trasferito alla fase successiva. In altri casi si utilizza la tecnologia in “perdita di peso” che permette il carico del serbatoio da più dosatori in contemporanea, essendo ognuno di essi posizionato su celle di carico.

Normalmente i dosaggi vengono suddivisi in “macro” componenti e “micro” componenti (in genere additivi) in base alla % in ricetta, così da ottenere la migliore accuratezza nelle pesate, essendo la precisione dei sistemi di pesatura funzione del loro fondo scala. Per un preciso dosaggio è necessario utilizzare sistemi di trasporto continuo, tipicamente coclee o micro dosatori a coclea, e non sistemi, cosiddetti discreti quali valvole rotative, elevatori a tazze o trasportatori a catena.

Nella fase di dosaggio gravimetrico, per ottenere la miglior precisione, normalmente si gestiscono i motori tramite inverter, che variando la frequenza permettono di rallentare il dosaggio nella sua ultima parte.

Avviene anche che il dosaggio/pesatura possa avvenire alla fine di un trasporto pneumatico, nel senso che si posiziona la bilancia a valle del trasporto e gestendo l’organo di dosaggio in partenza si possono pesare i vari componenti la ricetta per alimentare la macchina di processo.

In tutti i casi di dosaggio, ricopre grande importanza il software, che può gestire al meglio ogni fase e fornire dati importanti quali consumi, giacenze e lotti di produzione.