Qual è il sistema di trasporto pneumatico idoneo per il tuo prodotto?

scegliere trasporto pneumatico
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Qual è il sistema di trasporto pneumatico idoneo per il tuo prodotto?

Le tipologie di trasporto pneumatico

La scelta del sistema di trasporto pneumatico per una specifica applicazione implica considerazioni su numerosi parametri inerenti al materiale da movimentare e le condizioni di trasporto.

Quando ci approcciamo alla scelta tra le diverse tecnologie dobbiamo tenere conto prima di tutto del materiale da trasportare, della portata necessaria e della distanza da percorrere. Il consumo energetico e quindi anche i costi operativi, sono altri fattori che possono essere considerati nel processo decisivo.

Fase densa o fase diluita?

I materiali possono essere trasportati all’interno di una tubazione a batch o in continuo, anche 24 ore al giorno se necessario.
Nel trasporto pneumatico a batch il materiale può essere trasportato in un unico tappo nel caso in cui la misura di ogni singolo lancio sia relativamente contenuta.
Se la portata è più elevata, sono possibili due modalità di trasporto.
Se il materiale rimane in sospensione nell’aria all’interno della tubazione, parliamo di fase diluita. Al contrario se il prodotto viene trasportato ad una bassa velocità e non in sospensione, ci riferiamo al fase densa.

Il trasporto pneumatico in fase diluita e il trasporto pneumatico in fase densa sono le due tecnologie più comuni che differiscono in base alla concentrazione di prodotto all’interno della linea.

In fase diluita le particelle sono tenute in sospensione nell’aria mentre vengono soffiate o aspirate attraverso la tubazione. È richiesta una velocità relativamente alta e quindi anche i requisiti di alimentazione possono essere elevati. Non c’è praticamente alcun limite alla gamma di materiali che possono essere trasportati ma alcune considerazioni devono essere fatte sui materiali friabili e abrasivi. Infatti il contatto del prodotto con la tubazione, e in particolare con le curve, potrebbe generare un deterioramento dello stesso.

In fase densa l’aria spinge una notevole quantità di prodotto all’interno del tubo, generando un vero e proprio tappo.
La possibilità di controllare la pressione del fluido di trasporto permette di impartire la minima forza necessaria per muover il materiale.

Velocità di trasporto

In fase diluita la velocità dell’aria nella tubazione è molto alta, di solito nell’intervallo di 16-20 m/s all’inizio, mentre la velocità finale nel punto di scarico non è superiore a 30 m/s.
Per il trasporto in fase densa, la velocità dell’aria può essere rallentata fino a 3 m/s. Le basse velocità coinvolte consentono di limitare la rottura di prodotti delicati e l’usura delle linee in caso di  prodotti abrasivi.

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