Trasporto pneumatico di polveri metalliche: come movimentarle al meglio

Trasporto Pneumatico di polveri metalliche del riciclaggio batterie
Trasporto Pneumatico di polveri metalliche del riciclaggio batterie

Trasporto pneumatico di polveri metalliche: come movimentarle al meglio

Il trasporto pneumatico applicato al riciclo delle batterie usate

Scegliere il trasporto pneumatico di polveri metalliche significa avvalersi di una tecnologia in grado di garantire sicurezza ed efficienza.

Se dobbiamo smaltire batterie esauste e dunque movimentare litio, cobalto o altro materiale potenzialmente pericoloso per l’ambiente, sarà necessario verificare nei minimi dettagli ogni fase del processo nel rispetto dei criteri imposti dalla legge. Una volta esaurita la loro funzionalità, questi materiali non possono essere dispersi nell’aria. Inoltre, si tratta di polveri fortemente corrosive che vanno movimentate con cautela.

Come funziona il trasporto pneumatico di metalli ricavati dal riciclaggio batterie

L’applicazione di un sistema di trasporto pneumatico per polveri in fase densa nel settore del riciclaggio delle batterie esauste è relativamente recente.
Solo nell’ultimo decennio, infatti, con il crescente utilizzo di automobili e dispositivi elettrici, il riutilizzo delle polveri metalliche ha acquisito una fondamentale importanza.

Il processo di riciclo di metalli rari nelle batterie esauste prevede la separazione dei singoli elementi che poi verranno sottoposti ad un ulteriore trattamento per poter essere riutilizzati a vantaggio della mobilità elettrica e dell’ambiente.

Perché scegliere il trasporto pneumatico in fase densa?

 

Per i grandi vantaggi che offre. È innegabile!

Il trasporto pneumatico di polveri metalliche si compone di una struttura completamente chiusa in grado di evitare la dispersione di materiale nell’ambiente.
Nel nostro sistema di trasporto pneumatico di polveri la sicurezza è essenziale.

Pensa che il metallo riciclato dalle batterie esaurite rappresenta oltre il 40% della produzione italiana di piombo, nonché il 37% del fabbisogno nazionale di metallo (Fonte: Automazione e Strumentazione).
Stiamo parlando di un mercato dai numeri importanti.

Per quanto riguarda l’abrasività di queste polveri, grazie alla bassa velocità di un trasporto pneumatico in fase densa, l’usura delle linee è ridotta al minimo permettendo di abbassare i costi di manutenzione e assicurando alte prestazioni.

Vuoi conoscere come funziona il trasporto pneumatico in fase densa
di litio, cobalto e altre polveri metalliche?

Visita la nostra pagina sulla tecnologia.